SCHEDA TECNICA

SENGIO ALTO
Monte Cornetto (1899 m)
parete SUD-OVEST

Via degli Ometti

Primi salitori: Roncolato G., Bellotto R., Castagna A. (01/10/95)
Tempo indicativo: accesso 15' dal Passo degli Onari (30' dalla Selletta Nord-Ovest), salita 4 h, discesa 30' fino al Passo degli Onari
(40' fino alla Selletta Nord-Ovest).
Dislivello: 280 m
Sviluppo: 400 m
Difficoltà d’insieme: D+ (TD- con varianti)
Difficoltà max. tecnica: V (VI- con varianti)
Roccia: buona a tratti ottima.
Materiale in loco: chiodi ai punti intermedi e alle soste.
Attrezzatura: chiodi, friend e blocchetti.

Accesso:
Da Campogrosso si prende il Sentiero Europeo E5 fino all'inizio delle Settefontane (30-40'). Da qui sono possibili due possibilità entrambe agevoli:
a) raggiungere il Passo degli Onari (1 h) mediante il sentiero d'arroccamento al Cornetto, quindi percorrere in discesa come per la Soldà  il Sentiero degli Onari. Attraversata la prima serie di gallerie, in corrispondenza di un'ampia sella (ometti), tagliare le ghiaie basali della parete Sud-Ovest per attaccare in prossimità del caratteristico Pilastro Triangolare solcato sul lato sinistro da un profondo camino.
b)  l'ampia sella del Sentiero degli Onari è raggiungibile anche in salita (40') con partenza da Malga Boffetàl prendendo il sentierino che porta alla Selletta Nord-Ovest (selletta che collega agevolmente anche con Malga Morbi di
Pian delle Fugazze
).
Discesa:
si discende verso Nord per evidenti tracce di sentiero. Al primo bivio, a sinistra si ritorna alla Selletta Nord-Ovest, a destra si raggiunge la Forcella del Cornetto, dove inizia il sentiero d'arroccamento che in breve riporta al Passo degli Onari.

Note:
le varianti aperte dalla cordata Peruffo A. e Scarso M. il 26/10/98  conferiscono un maggior tasso tecnico e una variabilità particolare. E' infatti possibile percorrere il Camino Profondo, la Placca Aperta, il Camino Aereo e il Pilastro Meraviglioso, creando così una delle vie più belle delle Dolomiti Vicentine. La  S5 si può fare restando sulla sinistra (V-) dentro il camino.

 

Intra i sass
Rivista di Letteratura e Alpinismo
copyright©2000
http://www.intraisass.it

 

Parametri Stampa: per ottenere la stampa della scheda selezionare Imposta pagina dal menu File, scegliere Foglio A4 210 x 297 e orientamento verticale, quindi portare a 0 (zero) le quattro caselle dei margini.  Selezionare Stampa dal menu File e digitare nell'opzione Intervallo di stampa la pagina 1 (pagine: da 1 a 1). 
Definizione minima di stampa: 360 dpi.

 

Itinerario storico-letterario
Monte Cornetto (Sengio Alto)

Indice

copyright© 2000 intra i sass

all rights reserved - http://www.intraisass.it