in collaborazione con
COLLANA DI DOCUMENTAZIONE ETNOGRAFICA a cura di Giovanni Kezich
L’ALFABETO DELLE COSE
Appunti visivi di documentazione etnografica
presso la raccolta di Camillo Andriollo a Olle
a
Il video presenta un saggio di un’indagine che si è svolta tra il 2003 e il 2004, nel corso della quale sono state analizzate alcune centinaia di manufatti conservati, e in molti casi anche realizzati, da Camillo Andriollo (1911-2005), all’interno della sua stalla ad Olle. Gli oggetti in uso presso la famiglia di Camillo fino alla metà degli anni ‘80 testimoniano numerose attività della tradizione agropastorale quale il lavoro nei campi, la viticoltura e la vinificazione, la fienagione, il lavoro nei boschi, l’allevamento del bestiame e la mascalcia, la caseificazione, la lavorazione del legno, il trasporto con slitte e carri, la conservazione degli alimenti, varie attività domestiche, ecc.
Nel corso delle rilevazioni è stato chiesto all’anziano informatore, purtroppo da poco scomparso, di fornire la denominazione dialettale di ogni oggetto nelle sue singole parti e di spiegarne l’utilizzo, anche mediante posture e impugnature dimostrative, davanti all’obiettivo della telecamera. La ricerca ha prodotto circa dodici ore di documentazione in video che comprendono, oltre alle informazioni sopra citate, numerosi aneddoti e notizie riguardanti i contesti di costruzione e di utilizzo degli utensili, e la biografia dell’informatore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Autori:
Antonella Mott
e
Michele Trentini

Consulenza:
Giovanni Kezich

DVD 35’ - MUCGT
Comune di Borgo Valsugana 2006
Euro 20
All’interno booklet di 16 pagine con testi, racconti e fotografie.

 

 
MONDENT
Il lavoro della malga
a
Il video è stato girato dal 26 al 28 agosto 2005 a malga Mondent di Sotto, sita a 1640 m. di altitudine presso lo sbocco della Val di Rabbi verso la Val di Sole, da Gianfranco Dusmet con la fotografia di Roberto Dell’Andrea e la consulenza scientifica di Giovanni Kezich, grazie alla cortese ospitalità del casaro, Fiorenzo Martinelli di Arnago. Il film mostra le diverse attività della malga, dalla mungitura alla lavorazione del latte, dalla monticazione alla concimazione e manutenzione del pascolo.
Nelle parole del casaro la malga è “un rifugio per le bestie d’estate, come portare la gente in villeggiatura. E’ uno svago lasciarle libere, perché se no, sempre in stalla…”.
Produzione: Camera Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento, in collaborazione con Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina 2006.

 

 

 

 

 

 

 

 

Autori: Gianfranco Dusmet e Giovanni Kezich
Casaroro: Fiorenzo Marinelli
Pastore: Paolo Pedergnana

DVD 47’59’’- MUCGT
Euro 20
All’interno booklet di 16 pagine con testi, racconti e fotografie.



Info Produzione Distribuzione Ordini
redazione@intraisass.it

ANTERSASS PRODUZIONI S.A.S.di Alberto Peruffo, Lorenzo Livio Sgreva & C.
Corso Matteotti 41 - 36075 Montecchio Maggiore -(VI) - Tel. 0444/695140
www.antersass.it - redazione@intraisass.it
P.I. 03367030248
come raggiungerci