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Rivista di Letteratura, Alpinismo e Arti Visive  

Notturna al Musinè
Un sentiero luminoso

di Renato Fassino

 

 

 

 

 

 

Nel libro Musinè Magico di Giuditta Dembech si legge di enormi quantità di energia che fuoriescono proprio da questa cima, primo baluardo roccioso ad ovest di Torino. Questo punto energetico, unitamente a pochi altri sulla terra, fungerebbe da antenna per giganteschi fiumi energetici. Vi si legge inoltre che salire sulla cima del Musinè all'alba permette di assorbire il picco massimo di questa energia, detta “sincronica”, emessa vero il cielo...
Non ho mai potuto verificare la presenza di un siffatto fenomeno, ma posso garantire che il cammino verso la cima accompagnato dal tramutarsi della notte in giorno, è un'esperienza che rigenera le “batterie” per un bel po' di tempo.
Questa volta voglio portare Luca con me. Se gli ricordo che bisogna alzarsi alle quattro mi manda a quel paese... a quell'ora della domenica lui va a dormire.
Io però ho un asso nella manica: gli mostro le immagini scattate nelle mie solitarie, so che vedendole vincerà la pigrizia e accetterà la proposta.

Sono le quattro e dieci...

Quando si parte per le grandi cime è notte fonda, si pernotta in rifugio e non c'è il tempo per raggiungere un sonno profondo, ma in questo caso si dorme nel comodo e alle quattro del mattino si è sprofondati negli abissi notturni e il suono della sveglia giunge all'orecchio da lontano facendosi strada a fatica nella giungla delle immagini oniriche.

Stamattina i miei occhi non ne vogliono sapere, sono avvizziti e gonfi come due fichi secchi.
Esco da casa e mi accorgo che c'è vento: meglio così, farà freddo, ma l'alba sarà bella.
Speriamo che Luca si sia svegliato e trovi la strada.
Non è difficile, gli ho detto, da Torino ad Alpignano, prendi la SS 24 in direzione Almese-Susa, poi giunto a Caselette entri in paese, la prima a destra (Strada Contessa) poi all'incrocio a T vai a destra per Valdellatorre e alla prima vai a sinistra nel viale alberato, spalle al piazzale. Al fondo del viale c'è un parcheggio asfaltato sulla destra... mi trovi lì.
Sono le quattro e mezza e ci salutiamo con un rantolo e un brivido... accidenti quanto soffia !
E' molto buio: nonostante il cielo terso, manca la luna e il paesaggio è una macchia nera contro il cielo stellato. Zaino pieno di attrezzatura fotografica, cavalletto, coperti fino alle orecchie, pila accesa e via.
Attraversiamo il corridoio tra la recinzione del campo sportivo e il muro di cinta della fabbrica, superiamo la sbarra percorrendo il piccolo giardino e ci infiliamo nell'angolo sinistro dove comincia la mulattiera per S. Abaco.

Camminando di notte sono sempre accompagnato dalla netta sensazione che l'ambiente in cui mi muovo stia dormendo e che i miei pensieri, più che i miei passi, possano disturbarne il sonno. Chi cammina in montagna è abituato al silenzio, o meglio, al respiro della montagna, ma di notte cambia tutto: il sonno del bosco avvolge il viandante in un silenzio che è più interiore che oggettivo.

Dopo una decina di minuti la mulattiera esce, a tratti, dal bosco regalando una splendida vista sulle luci della bassa valle di Susa e della pianura torinese. Di fronte, la collina morenica rivolese che intuisco dalla posizione del castello di Rivoli.
Ho già il fiatone, forse l'ho presa troppo svelta. Il primo tratto è subito ripido e continuo e bisognerebbe cominciare camminando piano... No: la verità è che dovrei smettere di fumare e cominciare a buttare ossigeno invece di catrame in questi due sacchetti dell'immondizia che mi ritrovo al posto dei polmoni.
Giuro a me stesso che smetterò presto, come faccio sempre, e continuo a soffiare.
A S. Abaco il cielo stellato scompare inghiottito dagli alberi e il fragore delle fronde sbattute dal vento sovrasta tutti i miei pensieri; mi ricordo che c'è anche Luca. Gli chiedo come va e lui mi risponde tutto bene, senza tradire un minimo di fiatone nella voce... Ripeto con rabbia la promessa appena fatta.

Superiamo, aggirandola, la chiesa di S. Abaco e riprendiamo a salire per il ripidissimo sentiero che attacca subito dietro la spianata. Questo tratto è un po' difficoltoso perché il terreno è stato scavato dai passaggi e dalla pioggia lasciando ovunque scomposti e ripidi canali svasi simili a grandi piste da biglie; inoltre alla luce della torcia non si riesce a individuare la migliore traiettoria e spesso ci si trova a dover usare le mani.

La mia attenzione si ferma sull'erba alta, illuminata dalla torcia, che ondeggia al vento; poi mi accorgo che il pendio si appoggia gradualmente. Stiamo per arrivare sulla spalla, dove c'è il traliccio, e sono le cinque.
Il paesaggio da qui è spettacolare, non solo per la posizione elevata che permette una visuale di circa 270 gradi, ma soprattutto perché ci sono i primi segnali dell'aurora, in direzione di Superga.
Acceleriamo il passo per raggiungere un buon posto dove sistemarci per le riprese... accidenti! qui il vento è furioso: faccio fatica a stare in piedi e devo tenere con le mani il treppiede, altrimenti il vento me lo porta via !
Mi rannicchio nell'erba alta e preparo la fotocamera: 50 ASA, tempo 1 secondo per cominciare, diaframma 11, autoscatto; provo a mettere a fuoco con gli occhi che lacrimano per il vento.
Anche Luca mi sembra a buon punto, lo intravedo a una trentina di metri dal punto in cui mi trovo: ha trovato riparo dietro una sorta di pozzo... aspettiamo, siamo ormai al buono.
La striscia di cielo nero, stretta tra la miriade di stelle tremolanti che stanno sopra e la miriade di luci altrettanto tremolanti che stanno sotto, sta lentamente prendendo colore. Sembra una ciclopica lastra di metallo nero che, riscaldata da una fiamma invisibile, stia pian piano diventando incandescente.

Ho cercato un anfratto vicino ad un albero, che ho parzialmente compreso nell'inquadratura e adesso comincio a vederne i rami nel mirino. E' importante, quando si fotografano paesaggi lontani, inserire nell'inquadratura un elemento in primo piano per accentuare il senso della profondità.

Il colore dell'aurora non è ancora al suo massimo, ma io comincio a scattare per non pensare al freddo e al vento, che si infila dappertutto, e alla mia giacca che mostra i suoi limiti gonfiandosi come un pallone.
Sono costretto a premere il pulsante di scatto e poi tenere con due mani il treppiede (ecco a cosa serve l'autoscatto) per evitare che la fotocamera sia mossa dal vento... chissà se lì sotto si sta meglio...
Mi domando se laggiù c'è qualcuno che sta guardando il Musinè e se tra questi qualcuno immagina due matti sbatacchiati dal vento... no, credo proprio che noi due siamo gli unici a sapere che siamo qui. Piuttosto siamo noi a curiosare nel sonno di tutte quelle persone che stanno là, sotto le luci tremolanti.

Nonostante il freddo sono appagato da quello che vedo... molti, troppi non capiscono. In questi momenti ci si sente così vivi, la propria coscienza si espande enormemente e una piena di emozioni inonda il cuore.

Ridendo e scherzando sono le sei passate e un tenue rosa si diffonde dall'orizzonte tingendo il cielo d'oriente; Luca mi raggiunge e mi dice di andare in punta se no l'alba ce la scordiamo.
OK, raccolgo l'attrezzatura e riparto anch'io.
Dopo qualche minuto di camminata, siamo ancora sulla spalla, mi fermo: è incredibile, sto guardando il mondo attraverso un filtro colorato.
Il rosa pallido si è intensificato, mutando in un arancio carico che avvolge tutto, cielo e terra. Forse questa volta ci perdiamo l'alba sulla cima, ma non posso lasciar andare un momento simile: rimetto in sesto tutta la mercanzia e riprendo a scattare... raramente ho visto colori così intensi in vita mia. La distesa erbosa alla mia sinistra sembra un... boh! arancio su blu .
Mi sono perso il sorgere del sole sulla cima, ma ne è valsa la pena. Scatto ancora un po' di foto alla Sacra di S. Michele che cattura i primi raggi e poi mi incammino verso il tratto finale.
Ripenso al traliccio dopo un po' che l'ho passato: è davvero orribile.
Si tira una riga sulla cartina che, come un fendente, sfregia senza pietà boschi, declivi, torrenti, valli, creste... opere d'arte maturate nell'arco di milioni di anni.
Nonostante la bruttura il mio istinto creativo mi induce a fermarmi nel tentativo di trovare un'inquadratura valida anche per questo “corpo estraneo”... ci metto un po' e poi scatto due fotografie, due di numero, poi via, che mi sono già arrabbiato abbastanza. Mi capita ogni volta che salgo al Musinè e ogni volta che lo osservo tornando a casa dopo il lavoro, al tramonto.

Ora la luce è già più intensa, il paesaggio verso Torino rivela a poco a poco le nebbie di pianura e si riesce a distinguere nettamente dove termina la zona interessata dal vento... è una scena davvero bella.
Il sentiero si riporta in cresta dopo il traliccio e poi piega per un tratto a destra sotto un costone piuttosto marcato. Dopo un tratto a mezzacosta che nasconde la vista della valle di Susa, si inerpica tra le rocce per l'ultimo strappo.

Arriviamo in cima soddisfatti, ma in realtà il nostro è solo un gesto formale, la tensione è calata, il momento magico è già passato e il panorama che si gode dalla cima ha caratteristiche differenti dal misterioso fuoco cui abbiamo assistito poche ore fa.
La croce di cemento alta 15 metri ci saluta severa e maestosa, e noi proseguiamo ancora per qualche metro raggiungendo il punto più alto che si trova poco oltre: riesco a vedere Valdellatorre e scorgo anche casa mia. Sembra più vicina vista da qui, in mezzo alla vegetazione. Durante la nostra breve permanenza riceviamo anche la gradita visita di un gatto che pare essere di casa...

Ora si potrebbe scendere continuando per la cresta attraverso un sentiero che conduce alla pista tagliafuoco, ma noi preferiamo ridiscendere dal percorso di salita perché è divertente buttarsi giù di corsa per questi pendii fino a S. Abaco.
Ricordo quella volta quando Massimo mi ha seguito su e giù per questa montagna con un paio di mocassini... Alla fine erano completamente distrutti!
Quando arriviamo nuovamente al parcheggio, con le ginocchia molli per la corsa, sono stanco e felice, come ogni volta. Anche Luca lo è, lo leggo nei suoi occhi. Al di là del bottino fotografico questa salita dona qualcosa di più profondo e prezioso.
E' come se l'energia dispersa nella fatica venisse rimpiazzata da un'altra energia che sta là fuori, in attesa di un viandante disposto a riceverla.

Penso proprio che Giuditta abbia ragione.
 

Torino, Inverno 2000
© marzo 2004 intraisass

 

Renato Fassino

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